Riesling Vigna Windbichel Sudtirol Doc 2018 Castel Juval

Riesling Vigna Windbichel Sudtirol Doc 2018 Castel Juval

1 Articolo
40,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Il Riesling Vigna Windbichel 2018 di Castel Juval al naso stupisce con una forte fragranza di pesca, ananas maturo e scorza di arancia essiccata. In bocca questo vino è un esempio di elevata succosità e ricchezza di minerali, particolarmente piacevole dopo cinque o sei anni.
Il Riesling Vigna Windbichel 2018 di Castel Juval prende vita da vigneti da uve Riesling a Juval in una zona di Juval particolarmente scoscesa e rocciosa, dove il terreno gode di un particolare microclima con alte temperature diurne e forti cali di temperature notturne. Il carattere distintivo per la loro crescita è soprattutto l’uva proveniente da viti più mature che rendono il vino maggiormente complesso.
Prima di pigiare il mosto d’uva a seconda delle caratteristiche dell’annata, si lascia riposare per un certo periodo di tempo le bucce con il succo per poter ottenere alcune sostanze pregiate utili al corredo del vino, da qui  uno dei motivi che spinge a prediligere contenitori in acciaio inox, per conservarne il carattere inalterato del vino. La fermentazione viene controllata attraverso un moderato raffreddamento e si affina il vino sui lieviti fino a poco prima di imbottigliarlo ed infine riposa per altri 12 mesi in bottiglia..
Il vino ha tutte le caratteristiche peculiari dei vigneti Windbichel che apportano un aroma unico alle uve Riesling. All’olfatto stupisce con una forte fragranza di pesca, ananas maturo e scorza di arancia essiccata. In bocca questo vino è un esempio di elevata succosità e ricchezza di minerali, particolarmente piacevole dopo cinque o sei anni.
CONSERVAZIONE

Buona capacità di evoluzione.

ABBINAMENTO

Con piatti asiatici, carne bianca o semplicemente da solo 12°.

1 Articolo

Scheda tecnica

Cantina
Azienda e Distilleria Unterortl - Castel Juval
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2018
Classificazione
DOC
Gradazione
13
Perfetto con
Carne bianca
Perfetto con
Cucina etnica
Allergeni
Solfiti

Potrebbero interessarti anche questi Vini:

Vini dalla stessa cantina