Corton Charlemagne Grand Cru aoc 2019 Domaine Genot Boulanger

Corton Charlemagne Grand Cru aoc 2019 Domaine Genot Boulanger

2 Articoli
300,00 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Il Corton Charlemagne Grand Cru aoc 2019 del Domaine Genot Boulanger al naso annuncia subito molto volume, ed è solare: profumi di nettarina, erbe, spezie dolci. Al palato è intenso, concentrato, con un potente effetto materico da renderlo quasi masticabile. Il retro-olfatto sprigiona vivaci aromi di pesca e spezie che arrivano fino allo zenzero. Finale con ritorno salato e gessoso lunghissimo.

Il Corton Charlemagne Grand Cru aoc 2019 del Domaine Genot Boulanger prende vita da una parcella di 0,29 ha, ed è piantata per la maggior parte nel 1940, si trova nel lieux dit Le Charlemagne, ed è esposta a sud-ovest. Offre una sezione geologica perfetta: gli strati oxfordiani sono più giovani qui tra Ladoix e Meursault che nel resto della costa. Le viti sono piantate su marne silico-calcaree in forte dislivello. Questi terreni poco profondi, costituiti da rocce friabili, sono abbastanza leggeri, poveri e molto sassosi.

Il naso annuncia subito molto volume, ed è solare: profumi di nettarina, erbe, spezie dolci. Al palato è intenso, concentrato, con un potente effetto materico: è un bianco masticabile. Il retro-olfatto sprigiona vivaci aromi di pesca e spezie che arrivano fino allo zenzero. Finale con ritorno salato e gessoso lunghissimo.

CONSERVAZIONE

Non disdegna l'invecchiamento per anni in bottiglia.

ABBINAMENTO

Con piatti di pesce, carne bianca, primi con funghi,12°.

2 Articoli

Scheda tecnica

Cantina
Domaine Genot Boulanger
Dimensioni
0,75 lt
Annata
2019
Classificazione
Grand Cru
Gradazione
13
Perfetto con
Formaggi stagionati
Perfetto con
Pesce
Perfetto con
Pesce crudo
Perfetto con
carni bianche
Allergeni
Solfiti

Vini dalla stessa cantina